km zero

Stock e KM 0: che cosa sono e da dove arrivano

Molto spesso le società di noleggio propongono prodotti quali stock o KM0 che prendono diversi nomi in base alla società alla qual ci si affida.

Ma cosa sono questi stock? Da dove arrivano? Perché sono così vantaggiosi?

Ogni anno le varie case produttrici (Fiat, Audi, BMW, ecc) hanno dei traguardi da raggiungere, così anche i vari concessionari. Quando non riescono a raggiungere questi numeri con le sole vendite effettive, comprano interi lotti di auto nuove, le targano e le tengono parcheggiate, in attesa di essere vendute in un futuro.

Mentre restano in attesa il loro valore diminuisce, in quanto escono modelli sempre nuovi ed aggiornati o anche solo allestimenti differenti. I concessionari hanno così la necessità di disfarsi di queste auto ferme in continua svalutazione, per creare nuovo spazio per quelle da acquistare.

Così nasce il prodotto dello stock o del km 0 che risulta vantaggioso per il cliente, anche se ha anche i suoi contro. Infatti queste auto sono solitamente super accessoriate o, comunque, bene allestite. Infatti spesso vengono esposte in concessionaria o ad eventi mirati. Per questo motivo sono solitamente auto di colori classici e con allestimenti medio alti.

La cosa certa è che tutte queste auto escono per la prima volta su strada nel momento in cui vengono ritirate dal cliente, sono quindi auto nuove e mai usate da nessuno.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *